sabato 2 febbraio 2013

DI PIETRO A POLICORO: “IL PD E' STATO INGORDO, MA VOGLIAMO ALLEANZA PROGRAMMATICA DI CENTROSINISTRA”

Visita “lampo” ieri pomeriggio del Presidente nazionale dell'IDV Antonio Di Pietro al centro giovanile “Padre Minozzi” di Policoro. L'iniziativa elettorale di Rivoluzione Civile, lista che candida a premier il magistrato Antonio Ingroia, è durata, infatti, poco più di mezz'ora ed è stata aperta dall'intervento dell'assessore e segretario regionale Rosa Mastrosimone, che si è detta “fiera di essere il segretario dell'IDV perché in Basilicata abbiamo contribuito a risolvere tante problematiche. Il nostro candidato è Antonio Ingroia, chiunque dica cose diverse da queste le dice per strumentalizzare la mia presenza a favore della sua campagna elettorale. Noi crediamo - ha continuato l'assessore - che la politica deve rinnovarsi, per questo nell'IDV c'è stata la scelta condivisa di dare priorità alla società civile”. Infine ha ringraziato Gianni Fabbris, portavoce del comitato “Terre joniche”, per aver evitato la vendita all'asta di un'azienda agricola e ha ricordato che la Basilicata è stata esclusa dai fondi per l'alluvione.

Antonio Di Pietro, invece ha spiegato nel suo intervento come e perché L'IDV si presenta nella lista di Rivoluzione Civile e ha ricordato che il suo è stato l'unico partito coerente a stare all'opposizione prima di Berlusconi e poi di Monti.”Noi siamo stati contro perché abbiamo capito da subito che le politiche di Monti facevano l'interesse di pochi e i danni di molti e che per far quadrare i conti ha aumentato le tasse e ha utilizzato i fondi per spese che poteva fare a meno di spendere. Questa lista è nata dal senso di responsabilità di tutte quelle forze politiche che dentro e fuori il Parlamento si sono opposte a questo modello. Ci siamo presentati con una lista unica per essere più forti e per fare qualcosa. Il nostro avversario – ha continuato Di Pietro – è il governo delle destre. Noi non vogliamo rompere con il Pd, ma vogliamo un centrosinistra coerente con quello che dice. In Lombardia, in Molise e alle comunali siamo nel centrosinistra, mentre a livello nazionale il Pd è stato ingordo, perché pensava di vincere da solo, ma ora è più difficile a causa della candidatura di Monti. Se i cittadini daranno forza a Rivoluzione Civile, noi il giorno dopo andremo lì a mettere sul tavolo un'alleanza di programma con il centrosinistra. Il nostro non è un voto di protesta o a perdere, ma è un voto di governo”. Infine Di Pietro ha spiegato che Antonio Ingroia è stato scelto come candidato premier perché è stato uno con la schiena dritta e che non si è mai paragonato a Falcone e Borsellino.

Erano seduti accanto al leader dell'IDV il Senatore Aniello Di Nardo, capolista di Rivoluzione Civile in Basilicata per il Senato e l'onorevole Antonio Palagiano, terzo nella lista per Montecitorio mentre erano presenti nel pubblico il blogger Ottavio Frammartino e Ivano Farina dell'associazione Karakteria.

Prima del suo intervento Di Pietro si è fermato con i cronisti dichiarando che una parte degli utili prodotti dalle estrazioni in Basilicata deve rimanere sul territorio e che non c'è il rischio di rompere le alleanze territoriali con il centrosinistra.

Infine Rosa Mastrosimone ha dichiarato ai nostri microfoni che la presenza di Di Pietro a Policoro rappresenta il segno di dare importanza al territorio in un momento decisivo che precede la guida del Paese e ha ribadito che anche in Basilicata l'IDV resterà nel centrosinistra.

(dal sito www.ilmetapontino.it)

Nessun commento :

Posta un commento