mercoledì 19 dicembre 2012

AMBIENTE: LA PUGLIA E’ LA REGIONE CON PIU’ ALTE EMISSIONI INQUINANTI D’ITALIA

Lo scrive l’Arpa Puglia nella relazione 2011 sullo stato dell’ambiente

La Puglia risulta ''la regione con le maggiori emissioni in atmosfera di carattere industriale per varie sostanze inquinanti a livello nazionale”. E’ quanto emerge dalla relazione 2011 sullo stato dell'ambiente stilata da Arpa Puglia, che evidenzia come nel 2011 la situazione relativa all’inquinamento atmosferico in Puglia abbia subìto un leggero peggioramento, nonostante nella regione sia stato avviato “un importante processo di miglioramento della qualità dell’aria in collaborazione con le principali aziende locali”. Le sostanze inquinanti presenti in maggior quantità sarebbero gli idrocarburi aromatici, le polveri sottili, il monossido di carbonio e gli ossidi di azoto. Le maggiori criticità evidenziate dal rapporto dell’Arpa riguardano i siti industriali di Taranto e Brindisi.


(dal sito www.controweb.it)

martedì 18 dicembre 2012

CRONACA: TRE FURTI AL GIORNO NEGLI APPARTAMENTI DI BARI, PARLA IL QUESTORE PINZELLO

I furti in casa sono una delle piaghe criminali più diffuse a Bari. I dati parlano chiaro: da settembre ad oggi sono stati denunciati quasi 300 colpi, tre casi al giorno. Altri furti sono stati segnalati ai carabinieri, ma sono ancora molti quelli che non vengono affatto denunciati. Anche se i dati restano preoccupanti, si registra una lieve flessione rispetto ai casi segnalati nello stesso periodo del 2011: 395. Ai nostri microfoni il Questore di Bari, Domenico Pinzello, sottolineando come in questi casi sia fondamentale la solidarietà tra cittadini, nonché la tempestività nel chiamare il 113, dà un aggiornamento sulle ultime operazioni della polizia volte al controllo del territorio.


(dal Notiziario delle ore 13 di Controradio Bari)

SANITA’: POLICLINICO, CHIUSA SALA OPERATORIA DI GINECOLOGIA PER CARENZA DI PERSONALE

Chiude la sala operativa di Ginecologia del Policlinico di Bari per concentrare il personale disponibile in sala parto per le urgenze. A comunicarlo in una lettera alla direzione generale i tre direttori delle Unità Operative Luigi Selvaggi, Ettore Cicinelli e Giuseppe Lovello, che in più occasioni negli ultimi anni hanno denunciato la cronica carenza di organico. Con la sala operatoria chiusa, sono dunque salvaguardate solo le urgenze, mentre si annullano gli interventi programmati di tante pazienti oncologiche, costrette a migrare verso altre strutture, probabilmente private. Un trasferimento non indolore per le casse della sanità pugliese. Duro il commento del professor Selvaggi che ha stigmatizzato la situazione sottolinenando come “fino a questo momento non si siano avuti segnali importanti dalla direzione, anzi un preoccupante menefreghismo”.


(dal Notiziario delle ore 13 di Controradio Bari)