mercoledì 12 dicembre 2012

ECONOMIA: LE ESPORTAZIONI DELLA PUGLIA CRESCONO DELL’ 8,3%

Per Vendola un nuovo segnale positivo

I dati delle esportazioni pugliesi, secondo l’ultimo report Istat, sono cresciuti dell’ 8,3% da gennaio a settembre del 2012, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, superando la crescita media italiana, che si ferma al 3,5%, ma soprattutto quella del Mezzogiorno, che si attesta allo 0,1%. Il valore totale delle merci esportate è di 6,5 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2012, contro i 6 dello stesso periodo dell’anno scorso. I prodotti più esportati dalla Puglia, che si classifica quinta tra le regioni italiane, sono i minerali, gli apparecchi meccanici ed i mezzi di trasporto. Secondo il Governatore Vendola, i dati rappresentano un segnale positivo di come
la regione stia lottando tenacemente contro una delle crisi più buie dell’economia mondiale.


(dal sito www.controweb.it)

martedì 11 dicembre 2012

CELEBRAZIONI PER IL BICENTENARIO DALLA NASCITA DEL QUARTIERE MURATTIANO

Il 25 Aprile del 2013 cade il bicentenario della nascita del Quartiere Murattiano, edificato nel 1813 da Gioacchino Murat, re di Napoli. In vista di questo importante anniversario, è stato presentato in Comune il programma delle iniziative del Comitato per le celebrazioni. Ricco il calendario di eventi che partiranno già domani con una conferenza nel Teatro Petruzzelli dal tema "Città di Bari: opera d'arte?”, per poi svilupparsi lungo tutto il 2013 con mostre dei portoni murattiani, visite guidate, eventi sportivi, progetti informatici e tanti altri appuntamenti. Ai nostri microfoni Franco Neglia, che presiede il comitato, spiega il significato di queste celebrazioni.


(dal Notiziario delle ore 13 di Controradio Bari)
 

BLITZ DELLA GUARDIA DI FINANZA NELLA SEDE DELLA REGIONE

Blitz della Guardia di Finanza di Bari negli uffici della Regione Puglia. I militari delle Fiamme Gialle, negli ultimi giorni hanno effettuato dei controlli e fotocopiato tutte le delibere di giunta regionale e le determine relative alle missioni all’estero dei dipendenti degli assessorati al Turismo e allo Sviluppo economico comprese tra il 2009 e il 2012. Nessun atto è stato sequestrato. I baschi verdi non si sono presentati sulla base di un atto della Procura della Repubblica, ma su richiesta della Corte dei conti. La sensazione è che potrebbe trattarsi di controlli a sorpresa conseguenti ad alcune recenti disposizioni emanate dal governo con il decreto legge sulla spending review.


(dal Notiziario delle ore 13 di Controradio Bari)


RICERCA: UN RESPIRO PER COMBATTERE IL CANCRO

Scoperta dell’Università di Bari grazie al finanziamento di 1,5 milioni di euro erogati dalla Regione Puglia

Un semplice respiro per diagnosticare il cancro. Questa è la sensazionale scoperta del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari, coordinato dal professore Gianluigi De Gennaro. Con un sistema simile al “palloncino” usato nei test alcolemici, è infatti possibile intercettare il tumore del colon retto, che, in Italia, rappresenta la seconda causa di morte per cancro tra gli uomini, la terza per le donne. La ricerca, condotta da un team di medici under 40, ha fatto il giro del mondo ed è stata finanziata con un 1 milione e mezzo di euro dalla Regione Puglia. Soddisfatto il Presidente Vendola, che nel corso della conferenza stampa di presentazione dei risultati ha dichiarato che solo investendo in cultura, innovazione e ricerca si possono guadagnare prospettive di futuro, di salute e di migliore qualità della vita.


(dal sito www.controweb.it)