giovedì 24 gennaio 2013

CONSIGLIO REGIONALE: GIACINTO FORTE, IDV, SUBENTRA A GIACOMO OLIVIERI

Approvato disegno su revoca a strutture sanitarie accreditate che violino contratti con le Asl

E’ tornato a riunirsi ieri il Consiglio regionale. I lavori si sono aperti con le dimissioni dalla carica di consigliere di Giacomo Olivieri, a cui è subentrato Giacinto Forte, primo dei non eletti nella lista IDV nella Circoscrizione di Bari. Prima di affrontare l'esame dei punti all'ordine del giorno, il presidente Introna ha rivolto un augurio a tutti i consiglieri candidati al Parlamento, dicendosi sicuro che tutti continueranno ad onorare nel nuovo incarico la Puglia. Quindi, l’Assemblea ha approvato a maggioranza un disegno di legge che prevede la revoca dell’accreditamento per le strutture sanitarie private nel caso di violazione grave e continuativa degli accordi contrattuali con le Asl. Via libera ad una proposta di legge per la soppressione dell’obbligo della vidimazione del registro degli infortuni e un testo unico per il riordino delle disposizioni legislative in materia di tratturi e di beni della soppressa opera nazionale per i combattenti. Il prossimo Consiglio regionale si terrà il 29 gennaio in cui si continuerà a trattare i punti all’ordine del giorno non esaminati in questa seduta.

(dal sito www.controweb.it)

mercoledì 23 gennaio 2013

CRISI COMMERCIO, IL 28 GENNAIO SERRATA DEGLI ESERCENTI

Gli effetti della crisi continuano a farsi sentire, soprattutto sui commercianti, che non vogliono rimanere in silenzio e per questo hanno organizzato per lunedi 28 gennaio in tutta Italia una serrata dei negozi e diversi sit in. A Bari l'appuntamento è alle 11 davanti alla Camera di Commercio e nel pomeriggio andrà in scena la parte più visibile della protesta: decine di negozi renderanno buie le loro vetrine. I dati sono allarmanti: i consumi nel 2013 caleranno dell'1,4%, assestandosi ai livelli di 15 anni fa. Negli ultimi dodici mesi hanno chiuso 100mila aziende secondo Rete Imprese. Anche il reddito pro capite scenderà sotto i 17.00mila euro, ai livelli di 27 anni fa. Ai nostri microfoni, il direttore di Confesercenti Bari Nicola Caggiano.

(dal Notiziario delle ore 13 di Controradio Bari) 


UNIONI CIVILI: LA GIUNTA APPROVA LA DELIBERA

Il Sindaco Emiliano sottolinea il “grande valore” di questa iniziativa

La giunta comunale di Bari, come promesso nei giorni scorsi dal Sindaco Emiliano, ha approvato ieri la delibera, che prevede l’istituzione del Registro delle unioni civili. Da oggi, le coppie di conviventi eterosessuali e omosessuali potranno iscriversi al registro presentando una semplice dichiarazione congiunta, in base alla quale verranno riconosciuti loro alcuni diritti, come quello alla casa o ai servizi sanitari e sociali. Il documento approvato è frutto di un tavolo tecnico convocato dal Comune nei mesi scorsi con le associazioni. Il Sindaco Emiliano sottolinea come “la città di Bari compia un piccolo passo, ma di grande valore, istituendo un registro che risponde all'esigenza di ciascun cittadino di rendere noto alla comunità il suo compagno o compagna di vita”. Il prossimo passo per prevenire ogni forma di discriminazione sarà la nascita, entro il 17 maggio, di un ufficio dedicato al supporto e all'informazione sui problemi di genere.

(dal sito www.controweb.it)

GIUDIZIARIA: COMBINE BARI-LECCE, TRE RINVII A GIUDIZIO.

Coinvolto anche l’ex presidente del Lecce Pierandrea Semeraro.

Sono stati rinviati a giudizio dalla Procura di Bari l’ex presidente del Lecce Pierandrea Semeraro, l’imprenditore Carlo Quarta e Marcello Di Lorenzo, amico dell’ex difensore del Bari Andrea Masiello. L’accusa è di frode sportiva nel procedimento sul presunto derby truccato Bari-Lecce di serie A del 15 maggio 2011. Nella vicenda è coinvolto anche Andrea Masiello che ha patteggiato nell’ottobre scorso una pena di un anno e 10 mesi per associazione a delinquere e frode sportiva. Sarebbe stata proprio la dichiarazione di Masiello ad incastrare gli altri imputati. Secondo quanto riferito dall’ex difensore biancorosso il Lecce avrebbe comprato la partita per 230mila euro. Soldi che furono consegnati ai baresi in diverse tranche. Il processo comincerà il 10 maggio davanti al tribunale monocratico di Bari.

(dal sito www.controweb.it)

martedì 22 gennaio 2013

POLITICA: PRESENTATE IERI LE LISTE PER CAMERA E SENATO, ATTESE RISPETTATE NEL PDL. CANDIDATI PALESE E CASSANO, FUORI DI CAGNO ABBRESCIA.

Sono terminate regolarmente ieri alle 20 presso la Corte d'Appello di Bari le operazioni di presentazione delle liste che parteciperanno alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. In totale in Puglia sono state depositate 27 liste per la Camera e 24 per il Senato. Arrivata anche l’ultima lista di candidati importante che mancava all’appello, quella del Pdl. Nessuna sorpresa, confermate infatti le indiscrezioni della vigilia. Berlusconi e Fitto capilista per Palazzo Madama e Montecitorio. Quattro le deroghe concesse dal partito ai veterani Amoruso, Azzolini, Bruno e Leone, tre delle quali al Senato dove si gioca la sfida più importante, in virtù dell’assegnazione su base regionale del premio di maggioranza, soprattutto in una regione considerata in bilico come la Puglia. Candidati anche i consiglieri regionali Palese e Cassano. Le uniche novità sono rappresentate dal vicepresidente della provincia Altieri e il consigliere comunale Cea. Fuori, invece, l’ex Sindaco di Bari Di Cagno Abbrescia.

(dal Notiziario delle ore 13 di Controradio Bari) 


lunedì 21 gennaio 2013

IN DIRITTURA D’ARRIVO L’ATTIVAZIONE DEL REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI


Depositata anche al Comune di Bari dalle associazioni la bozza di delibera sulle unioni civili, cioè forme di convivenza tra due persone eterosessuali e omosessuali che apre la strada ai diritti, come quello alla casa e ai servizi sanitari e sociali. La proposta delle associazioni, ora all’attenzione dell’amministrazione, si basa sui principi fissati dall’articolo 2 della Costituzione e richiama anche le direttive europee. Per iscriversi saranno necessarie esclusivamente una domanda e una dichiarazione congiunta da compilarsi presso gli uffici del servizio anagrafe. Il Sindaco Emiliano, a fine novembre scorso, si è impegnato con le associazioni ad approvare in giunta la delibera istitutiva del registro entro il 31 gennaio. Enrico Fusco, responsabile diritti della delegazione pugliese del Pd, sottolinea come “questa sia un’azione di grande civiltà da parte del Comune di Bari e la decisione sarà presa dalla Giunta e non dal Consiglio per non avere nessun tipo di problema”.

(dal Notiziario delle ore 13 di Controradio Bari) 

RANDAGISMO E CANILI-”LAGER”, LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE LANCIANO L’ALLARME: “DALLA REGIONE AZIONI INEFFICACI E SPRECO DI DENARO!”

Centinaia di volontari scrivono al presidente Vendola invocando interventi immediati in merito al problema del randagismo e sulla qualità delle strutture. Secondo le associazioni sarebbero 360, fra censiti e abusivi, i canili pugliesi, di cui la maggior parte versa in condizioni di degrado. Esplode una rivolta anche sul web, attraverso una petizione, in cui si invita a non andare in vacanza in Puglia se non ci sarà un intervento concreto sui canili definiti lager. L'assessore regionale all'Ambiente, Lorenzo Nicastro ha dichiarato che “la responsabilità è dei comuni, ma in ogni caso l'attenzione al problema resta alta". Le associazioni denunciano anche un problema di sovraffollamento. Per esempio, nel canile di Bari ci sono 1200 cani, a fronte di 200 posti disponibili. Ai nostri microfoni, la denuncia di Raffaella Vergine, presidente dell’associazione Zampa Libera, che spiega una delle possibili risoluzioni del problema.

(dal Notiziario delle ore 13 di Controradio Bari) 

POLITICA: PRESENTATE LE LISTE PUGLIESI PER CAMERA E SENATO. C'E' ANCHE LA LEGA NORD.

Manca all'appello il Pdl, c'è tempo fino alle 20.


A poche ore dalla scadenza del termine per la presentazione delle liste, giornata intensa ieri presso la cancelleria della Corte d’Appello di Bari. In Puglia, depositate undici liste per la Camera e Nove per il Senato. Al momento, sono presenti, La Destra di Storace, Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, Sel, Pd, Partito Pensionati, Centro democratico, Moderati italiani in rivoluzione e Lega Nord. Alla Camera si aggiungono le liste di Scelta Civica con Monti per l’Italia, Casini Udc e Fini Futuro e Libertà, che al Senato si presentano con un raggruppamento unico chiamato Scelta Civica con Monti per l’Italia. Arriva, quindi, anche in Puglia la lista del Carroccio che candida come capolista a Palazzo Madama l’ex ministro Giulio Tremonti, mentre per Montecitorio la scelta è caduta su Ferdinando Pinto, l’ex gestore del teatro Petruzzelli ai tempi dell’incendio del 1991. C’è tempo fino alle 20 di questa sera per la presentazione delle liste.

(dal sito www.controweb.it)

POLITICA: PDL, SI VA VERSO LE QUATTRO DEROGHE PER AZZOLINI, BRUNO, LEONE E AMORUSO

Sicure anche le ricandidature di Distaso, Sisto e D’Ambrosio Lettieri


Se da un lato quasi tutte le forze politiche e movimenti in campo hanno ultimato la questione liste, all’appello mancano quelle del Pdl, dove sono ancora serrate le trattative per la selezione dei candidati. Le uniche certezze sono quelle di Berlusconi capolista al Senato e Fitto alla Camera. Dovrebbero essere quattro le deroghe concesse dal partito ai parlamentari uscenti Azzolini, Leone, Bruno e Amoruso. Sicure, anche le ricandidature di Distaso, Sisto e D’Ambrosio Lettieri. Tra i consiglieri regionali, invece, solo il capo dell’opposizione Palese sarà collocato in lista al Senato, mentre sembrerebbero sfumate le candidature di Cassano e Perrone.

(dal sito www.controweb.it)