giovedì 17 gennaio 2013

Rinviata al 23 gennaio la sospensione erogazione idrica comuni di Nova Siri e Policoro prevista per oggi

L'ufficio stampa di Acquedotto lucano informa, tramite un comunicato, che "a causa delle forti piogge che stanno interessando la zona, i lavori di riparazione della condotta adduttrice del Sinni (in località S.S. val d'Agri al bivio Recoleta) sono stati procrastinati di qualche giorno e pertanto oggi non si verificherà nessuna sospensione dell'erogazione idrica, come invece precedentemente comunicato."

La sospensione dell'erogazione idrica è prevista secondo il seguente calendario e le seguenti modalità:

- a Nova Siri marina e zone rurali limitrofe dalle ore 22:00 del 23 gennaio 2013 alle ore 7:00 circa del 24 gennaio 2013, salvo imprevisti;

- a Policoro dalle ore 20:00 del 23 gennaio 2013 alle ore 7:00 circa del 24 gennaio 2013, salvo imprevisti.

POLITICA: IL PD HA PRESENTATO LE SUE LISTE PER LE ELEZIONI POLITICHE AL GALLERIA

Presente Massimo D'Alema che ha dichiarato: “Portiamo la Puglia al Governo del Paese”

Ieri pomeriggio al cinema Galleria di Bari il Pd pugliese ha presentato le liste dei candidati per Camera e Senato e ha aperto ufficialmente la campagna elettorale. Presenti nelle prime file tutti i candidati. Sul palco, il sociologo Franco Cassano, capolista a Montecitorio, Anna Finocchiaro, capolista a Palazzo Madama, arrivata con leggero ritardo, Massimo D'Alema, presidente del Copasir e il Presidente del Pd pugliese, nonché sindaco di Bari Michele Emiliano, che ha aperto gli interventi sottolineando come il Pd abbia già pronta la squadra, mentre gli altri partiti sono ancora in alto mare e ammettendo come non sia stato facile comporre le liste. Per questo Emiliano ha ringraziato più volte il segretario regionale Blasi per aver difeso gli interessi dei pugliesi. A chiudere la serata l'intervento di Massimo D'Alema che ha dichiarato che da oggi “Si è impegnati per confermarsi come la più grande forza politica di questa regione, che ha una grandissima responsabilità di governo, alla regione, nei principali comuni, e che vuole portare la Puglia al governo del Paese”.

(dal sito www.controweb.it)

mercoledì 16 gennaio 2013

IL PD PRESENTA OGGI AL GALLERIA LE SUE LISTE PER LE ELEZIONI POLITICHE. IL PDL ANCORA IN ALTO MARE

E’ ormai in via di definizione lo scacchiere politico in vista delle elezioni previste il 24 e 25 Febbraio. Nel Centrodestra il Pdl non scioglie ancora la riserva sui nomi da inserire nelle liste, ma soprattutto sulle eventuali deroghe da concedere. Fratelli d’Italia, la formazione di La Russa e Meloni, che correrà in coalizione con il Pdl, invece ha scelto come numeri due delle liste due consiglieri comunali: Marcello Gemmato, secondo alla Camera alle spalle di Giorgia Meloni e Filippo Melchiorre al Senato dietro Maurizio Crosetto. Domani pomeriggio all’hotel Excelsior verranno svelate le liste pugliesi del movimento “Rivoluzione Civile” che candida come premier il magistrato Antonio Ingroia. Venerdì 18 Beppe Grillo sarà a Bari al PalaFlorio alle 21 per presentare con il suo “Tsunami Tour” il programma elettorale del MoVimento 5 stelle. Il Pd, dopo le primarie, è invece già pronto ai nastri di partenza e oggi presenterà, alla presenza di Massimo D’Alema, la sua squadra regionale per Camera e Senato al Cinema Galleria alle 17.30.  Ai nostri microfoni il segretario regionale Sergio Blasi ha spiegato i temi principali della campagna elettorale del Pd.

(dal Notiziario delle ore 13 di Controradio Bari)




I SINDACATI DENUNCIANO L’EMERGENZA SFRATTI

A Bari e in tutta la Puglia è emergenza sfratti. Questa la denuncia dei sindacati degli inquilini, tra i quali il Sicet –Sindacato Inquilini Casa e territorio – di Bari, allarmati dal disagio abitativo e dagli sfratti sempre più numerosi in Puglia. Sono 10mila in tutta la regione i provvedimenti già esecutivi e 1500 solo a Bari, mentre 25mila sono le domande per un alloggio di edilizia residenziale pubblica. Le organizzazioni sindacali di categoria chiedono, quindi, la convocazione urgente di un tavolo permanente con il Comune per affrontare, con  tempestività quella che si è già trasformata in "emergenza casa". Ai nostri microfoni Paolo Cicerone, segretario regionale di Sicet/Cisl spiega una delle possibili soluzioni al problema, idea che probabilmente non mancherà di suscitare polemiche.

(dal Notiziario delle ore 13 di Controradio Bari)

martedì 15 gennaio 2013

SANITA’:EMERGENZA CARENZA PERSONALE NEI PRONTO SOCCORSO NEGLI OSPEDALI DI BARI

Pronto soccorso degli ospedali baresi in affanno a causa della cronica carenza di medici e infermieri. “Una situazione gravissima” denuncia l'Usppi, l'Unione Sindacati Professionisti Pubblico Privato Impiego, che ieri ha indirizzato una lettera al direttore generale della Asl di Bari chiedendo un intervento immediato per risolvere il problema. "Le carenze – spiega ancora l’Usppi -sono determinate dal mancato rinnovo degli incarichi in scadenza, dalla mancata attuazione delle mobilità in essere e dalla mancata programmazione ed attuazione tempestiva degli arruolamenti necessari rispetto alle necessità conosciute dei pronto soccorso della ASL". Ai nostri microfoni il segretario regionale della Usppi/Medici Carlo Marzo spiega come questa situazione possa compromettere anche i livelli essenziali di assistenza.

(dal Notiziario delle ore 13 di Controradio Bari)

CORSA AL PARLAMENTO: NESSUNA DEROGA PER GLI USCENTI. C’E’ L’ACCORDO FITTO-SCHITTULLI

Il Pdl è sempre alle prese con la richiesta di deroghe da parte dei parlamentari uscenti per la candidatura a Camera e Senato. Ieri Francesco Amoruso, coordinatore regionale ha affrontato  la questione in un vertice con Berlusconi prima e in serata con il segretario nazionale Angelino Alfano. Oltre allo stesso Amoruso a chiedere una deroga sono Bruno, Vitali, Di Cagno Abbrescia, Azzollini, Mazzaracchio, Leone, Costa e Nessa. È possibile che alla Puglia non siano concesse deroghe alle regole stabilite cioè età inferiore ai 65 anni e militanza parlamentare non superiore a 15 anni. Senza le deroghe, lo scenario prevede di distribuire le 12 ipotizzate posizioni utili tra sette uscenti e cinque consiglieri regionali, ossia coloro che mantengono un legame forte col territorio e sono portatori di consenso. I nomi che circolano sono quelli di Rocco Palese, Roberto Marti, Massimo Cassano, Gianfranco Chiarelli e Lucio Tarquinio. Ieri mattina c’è stato anche l’incontro tra Raffaele Fitto e il Presidente della Provincia Francesco Schittulli che ha ufficialmente dichiarato che il suo movimento, dato al 5,5%, una percentuale alta a livello regionale, sosterrà il centrodestra, chiedendo probabilmente in cambio la candidatura alla poltrona di primo cittadino di Bari.

(dal Notiziario delle ore 13 di Controradio Bari)

GIUDIZIARIA: TRUFFA ALLO STATO, CHIESTO RINVIO A GIUDIZIO PER I FRATELLI DEGENNARO


L'accusa è di aver ottenuto 23 mln dallo Stato in modo illecito 

I sei fratelli Degennaro, noti imprenditori del settore edile, insieme ad altre 12 persone sono stati rinviati a giudizio dalla Procura di Bari con l'accusa di truffa aggravata allo Stato e falso ideologico. Secondo l'accusa, tre aziende riconducibili al gruppo, sarebbero riuscite a ottenere in modo illecito un finanziamento pubblico a fondo perduto di 23 milioni di euro dal Ministero dello Sviluppo Economico. Questi finanziamenti, secondo le indagini della Guardia di Finanza, partite nel 2008 e coordinate dai pm Antonio Laudati e Isabella Ginefra, sarebbero stati ottenuti attraverso la presentazione di documentazione ideologicamente falsa attestante la disponibilità dei suoli e il rispetto dei vincoli edilizi, urbanistici e di destinazione d’uso, sui quali realizzare gli investimenti produttivi cofinanziati dallo Stato. L'inchiesta, nel gennaio 2012, ha portato al sequestro preventivo di beni per 12 milioni di euro, corrispondenti ai finanziamenti già erogati in favore delle società del gruppo.

(dal sito www.controweb.it)

lunedì 14 gennaio 2013

LA PROF SPARITA SCRIVE AL RETTORE. CHIESTO UN CONGEDO

La professoressa di Giurisprudenza Caterina Coco, accusata di essere scomparsa con i risparmi dei suoi clienti, si è fatta viva. Ha inviato, tramite avvocato, una lettera al rettore Petrocelli spiegando le motivazioni della sua assenza e chiedendo un periodo di congedo. La lettera è stata coperta da segreto amministrativo per tutelare la privacy della professoressa. Si chiude nel silenzio anche il rettore Petrocelli. «Per rispetto non possiamo divulgare notizie - spiega - noi comunque risponderemo alla lettera». Intanto, continuano le ricerche e le indagini delle fiamme gialle sulla professoressa. Una delle persone coinvolte ha ricevuto ieri una missiva da un istituto di credito Roma con la quale la banca dichiara che i titoli sui quali erano stati investiti i risparmi non erano validi.

(dal Notiziario delle ore 13 di Controradio Bari)

ECONOMIA: A BARI RITORNA LA SOCIAL CARD


Il valore varia dai 231ai 404 euro per le famiglie meno abbienti

Bari rientra tra le 12 città italiane più grandi in cui nel 2013 ritorna la "social card". Il Ministero dell'Economia, con un finanziamento di 50 milioni di euro per i prossimi 12 mesi, ha deciso di avviare una sperimentazione finalizzata a capire se concedendo più soldi dei normali bonus, si riesca a superare la condizione di povertà. Ad annunciarlo è Antonio Pinto, presidente di Confconsumatori Puglia. "Si tratta di una nuova social card del valore di 231 euro al mese per famiglia e che può arrivare fino a 404 euro. Le famiglie beneficiarie saranno tutte quelle con un reddito ISEE annuale non superiore a 3.000 euro, con almeno un minore a carico e in condizione di disagio lavorativo". La social card potrà essere rilasciata dal Comune dopo aver valutato i requisiti dei richiedenti e le domande potranno essere effettuate negli uffici postali presentando lo specifico modulo e la documentazione.

(dal sito www.controweb.it)

domenica 13 gennaio 2013

BONUS IDROCARBURI: DA DOMANI VIA ALLE OPERAZIONI DI "RICARICA"

La somma che verrà accreditata è pari a 140 euro e 25 centesimi

Da domani 14 Gennaio le Carte Idrocarburi dei lucani saranno "ricaricate" con i circa 140 euro (40,00€ in più rispetto alla prima assegnazione) relativi all'anno 2012.

A comunicarlo, con una nota ufficiale del 29 ottobre 2012, il Ministero dello Sviluppo Economico.

Si tratta della seconda tranche del contributo carburanti concesso ai lucani, purchè maggiorenni, muniti di patente e residenti in Basilicata in segno di indennizzo per l’apporto fornito alla nazione attraverso le estrazioni di greggio.

Per usufruire del Bonus bisognerà rivolgersi ai distributori di carburante che accettano le carte elettroniche del circuito MasterCard.

Quest'anno beneficeranno della “Card Idrocarburi” il 95 % dei patentati Lucani (32mila in più del 2011, per un totale di 319mila). Poste Italiane provvederà, dal 14 gennaio al 7 febbraio, ad effettuare dalle 15 alle 20mila ricariche giornaliere.