venerdì 7 dicembre 2012

TASSE: IMU, A BARI AGEVOLAZIONI SULL’ULTIMA RATA

“Sconto” di 150 euro sui redditi inferiori ai 50.000 euro per chi possiede solo la prima casa

L’ultima rata dell’IMU sarà più leggera per i cittadini baresi. Infatti il Comune ha previsto una riduzione di 150 euro per tutti i proprietari di prima casa con un reddito inferiore ai 50.000 euro. Condizioni inderogabile per usufruire dell’agevolazione, essere titolare di un’unica unità immobiliare adibita ad abitazione principale e non possedere altre unità immobiliari su tutto il territorio nazionale. Questo “sconto”, che si va ad aggiungere alla detrazione già concessa dallo Stato, scende a 100 euro per i titolari di due appartamenti. La scadenza prevista per il pagamento è il 17 dicembre. I cittadini possono consultare il sito www.comune.bari.it per avere maggiori informazioni e per calcolare l’importo da versare.


(dal sito www.controweb.it)

mercoledì 5 dicembre 2012

APPROVATO DALLA GIUNTA REGIONALE IL BILANCIO DI PREVISIONE PER IL 2013

La Giunta regionale ha approvato ieri il bilancio di previsione 2013. I provvedimenti più importanti, presentati ieri dal presidente Vendola e dall’assessore al Bilancio Michele Pelillo riguardano l’abbattimento delle aliquote dell’addizionale Irpef dall’1 gennaio per i redditi più bassi, il raddoppio della platea degli aventi diritto delle borse di studio Adisu, dal 35% al 70%, l'abolizione del bollo auto per le auto gpl e metano immatricolate dal primo gennaio 2013 e la probabile rimodulazione dal mese di aprile dei ticket sanitari. La Puglia è “l'unico posto d'Italia in cui si allenta la pressione fiscale”, ha commentato con soddisfazione il presidente della Regione Nichi Vendola. Il bilancio ora inizia la sua corsa in Consiglio, per l'esame nelle commissioni e l'approvazione entro fine anno dall'assemblea.


(dal Notiziario delle ore 13 di Controradio Bari)

POLITICA: IL CONSIGLIO REGIONALE DICE SI’ AL TAGLIO DEI CONSIGLIERI DA 70 A 50

Intanto via libera della Giunta al bilancio previsionale 2013. Riduzione aliquote Irpef e allargamento liste Adisu.

Approvata, all’unanimità, dal Consiglio regionale della Puglia la modifica statuaria che prevede,
a partire dalla prossima legislatura, la riduzione da 70 a 50 del numero dei consiglieri. E’ inoltre previsto che potranno essere nominati componenti della Giunta esclusivamente i consiglieri regionali eletti, ma in deroga potranno esserci solo due assessori esterni. Il risparmio previsto, secondo il capogruppo del Pdl Rocco Palese sarà di 30 milioni di euro. L'assemblea ha anche proceduto all'istituzione del collegio dei revisori dei conti della Regione Puglia. Soddisfatto il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna, che dopo l’approvazione ha dichiarato «non siamo mai stati meno casta di oggi». Bocciata, invece, sempre all'unanimità dal Consiglio la proposta di legge d'iniziativa popolare, presentata dal Movimento 5 Stelle, che prevede il dimezzamento delle indennità e l'abolizione dell'assegno di fine mandato e dei vitalizi. Alcuni consiglieri hanno fatto notare che molti dei punti della proposta del Movimento 5 stelle sono contenuti nella legge sulla riduzione dei costi della politica che il Consiglio regionale pugliese ha approvato venerdi' scorso.


(dal sito www.controweb.it)

martedì 4 dicembre 2012

TRASPORTI: SI SVEGLIA MORETTI, “PRIORITARIA LA BARI-NAPOLI”

Mauro Moretti, amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato, ha sottolineato ieri da Napoli la necessità di completare in tempi brevi l’opera dell’alta capacità Bari-Napoli. Il progetto, il cui investimento iniziale ammonta ad un miliardo e mezzo di euro, punta a garantire il collegamento tra la città di Bari ed il capoluogo partenopeo aumentando il numero dei binari e dei treni, che manterranno la velocità massima entro i 200 km/h, a differenza di quanto accade per i treni ad alta velocità. Moretti ha definito questa infrastruttura di “importanza strategica” per la creazione di un tripolo Roma-Napoli-Bari, che permetterà il collegamento tra Napoli da Bari in sole due ore. Ai nostri microfoni Guglielmo Minervini, assessore ai Trasporti soddisfatto per le parole di Moretti spiega come manchino all’appello ancora i finanziamenti per la parte più complessa dell’opera.


(dal Notiziario delle ore 13 di Controradio Bari)