COLLABORAZIONI

Radio Aut, la prima web-radio di Policoro, nasce quando un gruppo di ragazzi nell'estate del 2010 hanno sentito l'esigenza di "trasmettere" la loro passione per la musica e il desiderio di far sentire la loro voce e le loro idee. Era troppo forte la voglia di credere in un sogno. Quello di "regalarsi" uno spazio condiviso di liberta' e di espressione. E' questa la vera novita' di Radio Aut: aver fatto emergere, soddisfacendolo, un enorme bisogno di radio, di liberta' e di cultura, ampiamente diffuso tra le generazioni piu' giovani. Radio Aut nasce anche con l'obiettivo di promuovere il valore della cultura, che può rappresentare un motore di sviluppo per il paese e per il futuro.

Sito web: www.radioautpolicoro.com


 
Il Metapontino è un periodico di informazione. Notizie di cronaca, politica, sport, cultura, eventi, video e foto dai comuni della costa jonica

Sito web: www.ilmetapontino.it


Controradio è un'emittente radiofonica di Bari nata nel 1989. Trasmette sul territorio pugliese con due frequenze: 97.3 MHz (BARI città) e 97.2 MHz (Bari provincia, Valle d'Itria, Murgia, Nord Salento) e via web. L'emittente si distingue, fin dagli anni Ottanta, per l'attenzione ai fenomeni ed agli eventi socio-culturali che caratterizzano la vita di Bari e provincia in particolare, e della Puglia in generale.
Controradio, sempre sul pezzo!
E’ questa, la filosofia di Controradio, emittente che ha compiuto nel 2010 i suoi primi trent’anni di storia e che, fin dalla sua nascita, ha portato nell’etere di Bari e Provincia una voce “fuori dal coro”, differente in ogni senso.
La differenza è rappresentata dalla presenza costante sul territorio, dall’attenzione per temi spesso “dimenticati” dai media generalisti, dall’impegno quotidiano delle sue trasmissioni su temi come quello dell’ambiente, delle culture, del volontariato, dei diritti.
Il tutto, seguendo uno stile originale e creativo, con la costante introduzione di nuovi format e il rafforzamento delle sue rubriche di informazione e intrattenimento.
La differenza è data dalla filosofia della sua redazione, dinamica e vivace, in grado di approfondire le notizie del giorno e di comunicarle con tempismo e professionalità, attraverso sette spazi informativi e cinque trasmissioni al giorno in cui si toccano tutti gli argomenti di maggiore interesse: politica, cronaca, attualità, cultura, sport, spettacoli.
Sempre sul pezzo, come recita il fortunato slogan che accompagna il logo della radio.
La differenza è data dal linguaggio dei suoi conduttori e dei suoi ospiti, in grado di comunicare in maniera divertente e mai banale e di dialogare con le personalità di spicco della cultura e della politica ed anche con il cuore pulsante e popolare della città, la gente di Bari, protagonista in prima persona di rubriche quotidiane.
La differenza è data, infine, dalla musica. Controradio raccoglie l’eredità delle radio libere delle origini, con una programmazione musicale costituita da grandi classici e “chicche” per intenditori alternate a novità selezionatissime, all’insegna della qualità assoluta.
La differenza è rappresentata, infine, dalla ricchezza della sua proposta: oltre alla copertura in FM su due frequenze che toccano un bacino d’utenza di oltre 700mila abitanti (Bari e Provincia, Valle d’Itria, copertura parziale delle province di Brindisi e Taranto)
Contro la banalità, contro la noia, contro il silenzio.
Sempre sul pezzo.
Questa è Controradio.

Sito web: www.controweb.it 



AgoraVox è un quotidiano di giornalismo partecipativo,  creato da Carlo Revelli e Joël de Rosnay nel marzo 2005, che propone degli articoli a redattore unico. Chiunque può divenire redattore di AgoraVox iscrivendosi. La politica editoriale di AgoraVox consiste nel cercare di mettere liberamente a disposizione dei suoi lettori delle informazioni inedite, scovate dai cittadini. Siamo infatti convinti che qualunque cittadino è potenzialmente capace di identificare in anteprima delle informazioni difficilmente accessibili, volontariamente nascoste o che non beneficiano di una copertura adeguata mediatica. Gli utenti sviluppano una vera e propria attitudine di controllo e d'allerta, e sono in grado di realizzare un lavoro critico incrociando le informazioni. Così, su AgoraVox, la parola non è data né al "popolo", né alle "élite". La parola viene data a chi può riportare fatti originali e inediti, o a chi vuole analizzare sotto una diversa prospettiva les informazioni esistenti. Si è coscienti che un'iniziativa come AgoraVox può comportare la diffusione d’informazioni non veritiere, creare distorsioni, disinformazioni, manipolazioni volontarie o involontarie. A tal proposito, ogni autore è responsabile delle affermazioni che vi sono pubblicate, e sta a lui di verificarne la veridicità prima di sottoporle alla pubblicazione. AgoraVox esorta ogni potenziale redattore a verificare attentamente la paternità e la proprietà intellettuale delle informazioni che intende pubblicare, nel rigoroso rispetto del diritto d'autore. Attenzione: il redattore deve possedere i diritti delle foto, le illustrazioni, i video o i suoni allegati al suo articolo (ne è proprietario; l'autore acconsente alla pubblicazione; sono di libera riproduzione). Egli ne è il responsabile. Il redattore deve del resto menzionare le fonti e le eventuali firme. Sottoponendo un articolo o un documento su AgoraVox, i redattori accettano implicitamente che questo possa, con il loro consenso, essere liberamente riprodotto su altri siti Internet o al di fuori di Internet, da altri media, nel rispetto delle licenze creative commons.

Sito web: www.agoravox.it
  

Nessun commento :

Posta un commento