giovedì 21 febbraio 2013

L'INTERVISTA . NICHI VENDOLA (SEL): “NESSUN DUBBIO SUL VANTAGGIO DEL CENTROSINISTRA IN PUGLIA”

Nichi Vendola, leader di Sinistra, ecologia e libertà e Presidente della regione Puglia, lunedì 18 febbraio a margine dell'inaugurazione del nuovo centro di terapia intensiva per i trapianti di fegato al Policlinico di Bari ha risposto ad alcune domande sulle elezioni e sulle priorità per il suo partito.

Presidente, siamo nell'ultima settimana di campagna elettorale. Qual è il suo stato d'animo, anche in virtù della grande manifestazione di ieri a Milano?
Il mio stato d'animo è quello di chi cerca di fare il proprio dovere, sia sulla scena nazionale sia sulla scena regionale. Il mio stato d'animo è quello anche di una persona molto stanca, perché fare una campagna elettorale in lungo e in largo per il Paese e non smettere di occuparsi di alcuno dei dossier della Puglia è molto faticoso. Ancora qualche giorno...

Si dice che la Lombardia sia l'Ohio d'Italia e in Puglia, secondo lei, qual è la situazione, anche in virtù del fatto che Raffaele Fitto ha detto che è una regione in bilico?
No vabbè...credo che siano giochini elettoralistici questi. Penso che non c'è mai stato alcun dubbio sul vantaggio del centrosinistra in Puglia, che è storico ormai e che è frutto anche della perdita di credibilità e della caduta della credibilità del blocco di potere del centrodestra qua in Puglia. Penso che siano le illusioni pre-elettorali. Questo è un territorio che oggi si presenta al mondo come un sud in controtendenza, come un sud che ha saputo reagire alla crisi.

Per Sel le priorità restano lavoro e diritti civili?
Credo che non siano le priorità per il mio partito, credo che siano le priorità per milioni e milioni di famiglie. Il lavoro che non c'è, il lavoro che può sparire, il lavoro che puoi perdere, il lavoro che puoi non trovare mai è l'angoscia che unifica oggi le generazioni. L'inquilino sgradito che abita nelle nostre case è il fantasma del lavoro. Ecco bisogna dare su questo piano la risposta vera, la risposta importante.

Intervista realizzata per Controradio Bari

Nessun commento :

Posta un commento